Al momento stai visualizzando Cos’è la terapia sistemica familiare

Cos’è la terapia sistemica familiare

Nella terapia sistemica familiare si considera la famiglia come un sistema relazionale tra le varie componenti individuali che la formano, in un insieme funzionale.

La famiglia è un’organizzazione di relazioni, che ha una storia e che crea una storia.

Il ciclo di vita che una famiglia compie, con il passaggio da una fase evolutiva all’altra, è un continuo processo di trasformazione e ristrutturazione dei rapporti tra i membri della famiglia.

Ogni fase è caratterizzata da eventi che apportano dei cambiamenti nell’organizzazione familiare. Ci sono eventi che sono prevedibili come può essere il matrimonio o la nascita di un figlio, ed eventi non prevedibili come la malattia di un coniuge o la perdita del lavoro ecc.

Quando la famiglia non riesce ad attuare il cambiamento, interrompe l’evoluzione naturale delle tappe di sviluppo, con conseguenti problemi e blocchi evolutivi.

La famiglia attraversa varie tappe del ciclo di vita ognuna delle quali caratterizzata da eventi critici:

  • Formazione della coppia: evento critico il matrimonio o la convivenza;
  • La famiglia con bambini: evento critico la nascita dei figli;
  • La famiglia con adolescenti: evento critico l’adolescenza dei figli,
  • La famiglia trampolino: evento critico l’uscita di casa dei figli,
  • La famiglia in tarda età: evento critico il pensionamento o la malattia/morte del coniuge.

Lo scopo di una terapia familiare diventa quello di aiutare la famiglia a risolvere i problemi e a cambiare l’organizzazione relazionale e strutturale per permettere lo sviluppo del singolo ma anche della famiglia stessa.

Il primo passo di ogni intervento terapeutico è nella costruzione di una buona relazione, “è la relazione che cura”, nella quale la famiglia può sentirsi accolta e sperimentare un cambiamento.

Lascia un commento