BONUS PSICOLOGO

La diffusione del Covid-19 si è palesata nella nostra società come un evento improvviso, inatteso, in grado di generare il timore di contrarre la malattia che riguarda la propria condizione e  quella dei familiari, la sofferenza determinata dallarestrizione della libertà e la preoccupazione sul piano lavorativoe il senso di colpa per essere la cusa del contagio.

Ansia e paura post pandemia articolo a cura della Dott.ssa Marasco

La mia attività dall’inizio della pandemia mi ha permesso di evidenziare/constatare dei concetti che desidero condividere con i lettori .

La quarantena o l’isolamento hanno prodotto dei cambiamenti sia fisici che psicologici che in alcune persone hanno generato ansie e preoccupazioni.

Le emozioni che ci accompagnano da ormai due anni sono: rabbia, impotenza, delusione, solitudine, paura, malinconia, irritabilità, tristezza e apatia. La restrizione della libertà che ci è stata imposta ha rappresentato un problema per la maggior parte delle persone, in particolar modo per chi ha perso affetti e lavoro. L’ansia e la paura riguarda sia persone adulte che bambini.

La pandemia da Coronavirus ha alterato le abitudini e gli stili di vita di ciascuno di noi. Ancora oggi, mentre lentamente e con le dovute cautele riprendiamo possesso della nostra quotidianità, spesso abbiamo sentimenti di paura e incertezza. Tantissime sono le persone che hanno perso il lavoro causa Covid, altrettante quelle che hanno iniziato a manifestare sintomi depressivi o stati d’ansia a causa della chiusura forzata delle attività. Tra i bambini e ragazzi si sono registrati aumenti preoccupanti di difficoltà di attenzione, ansia, aumento smisurato dell’uso della tecnologia, difficoltà relazionali e in casi gravi tentativi di suicidio e ricoveri in reparti psichiatrici.

E’ per questo che noi psicoterapeuti abbiamo offerto la nostra competenza sia nei primi tempi del lock down a supporto delle persone sia attualmente accogliendo con molto favore la proposta del Bonus psicologico 2022

Come usufruire del Bonus Psicologo 2022

Ed ecco che finalmente con il nuovo Decreto “Milleproroghe” arriva il bonus psicologo, con cui si possono avere fino a seicento euro per sostenere i costi delle sedute dagli specialisti. Una misura pensata, per supportare i cittadini che dovranno sostenere spese dovute all’assistenza psicologica. Il contributo, che è stato approvato nei giorni scorsi dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, con un emendamento inserito all’interno del Decreto Legge “Milleproroghe”, si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini a far fronte a condizioni di depressione, stress, ansia e in generale di disagio psicologico, al momento pare non ci siano limiti di età, quindi potranno usufruirne sia minori che adulti.

L’unico  requisito fondamentale per poter accedere alla misura è avere Isee inferiore ai cinquantamila euro. Riguardo le modalità di erogazione non ci sono ancora informazioni certe ma il bonus psicologico potrebbe essere distribuito in formato voucher attraverso il proprio Medico di Base. Noi del Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto vi aggiorneremo quando avremo maggiori dettagli, così da permettervi di usufruire del Bonus Psicologo e affrontare eventuale ansia e depressione, stress, paure panico, disturbi di somatizzazione e difficoltà che si sono create con il proprio patner o con i figli,  parlandone con la Dott.ssa Maria Vittoria Marasco.

Lascia un commento